Cicloturismo in Romagna
Cicloturismo in Romagna, itinerari in bicicletta nell’entroterra della Riviera Romagnola in provincia di Rimini, Forlì Cesena e Ravenna.
Cicloturismo in Romagna - Itinerari in bicicletta
La Romagna è ricca di itinerari per la bicicletta, adatti sia agli appassionati sia a tutti coloro che desiderano semplicemente passare una giornata pedalando nel verde e nella natura, magari cogliendo l’occasione per fare un bel pic nic.
Vi forniamo in questa pagina alcune indicazioni sulle zone maggiormente battute dagli amanti della bicicletta nell’entroterra della Riviera Romagnola. Dai Lidi Ravennati fino a Gabicce Mare sono davvero tanti i luoghi meritevoli di un’escursione.
Itinerari cicloturistici in provincia di Rimini - Valmarecchia
Da Rimini, Bellaria e Torre Pedrera è possibile risalire in bicicletta il corso del fiume Marecchia, dirigendosi verso l’interno lungo il tragitto della Strada Statale Marecchiese.
I cicloturisti più esperti potranno arrivare a visitare magnifici borghi storici come San Leo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria. In alto in fondo alla valle si incontrano il Passo Cantoniera e il Monte Carpegna, luoghi di allenamento del grande Marco Pantani. Sul Monte Carpegna, in località Cippo, si trova il monumento dedicato al Pirata.
I cicloturisti più tranquilli potranno fare un percorso più leggero, praticamente pianeggiante, seguendo la bella pista ciclabile sterrata che sale prima a Villaverucchio, quindi a Novafeltria.
Cicloturismo a Rimini - Valconca e Monte di Gabicce
Da Riccione, Cattolica e Misano si può pedalare nell’altra grande vallata del riminese, la Valconca, anch’essa orientata verso la grande mole del Monte Carpegna. Vi si incontrano cittadelle medievali come Montefiore Conca, Monte Cerignone, Montegridolfo e il paese di Carpegna.
In basso all’inizio della valle, nei territori di San Giovanni in Marignano e del Parco Santuario degli Uccelli, si possono trovare grandi prati ideali per un picnic.
A sud di Cattolica e di Gabicce Mare si può invece pedalare sulla lunga via Panoramica che sale sul Monte San Bartolo, scendendo in seguito verso Pesaro. Lungo il tragitto si ammirano grandi panorami e si possono fare interessanti deviazioni per visite di carattere culturale. Oltre a Pesaro infatti si trovano nella zona anche la Villa Imperiale del Monte San Bartolo e la città medievale di Gradara.
Cicloturismo in provincia di Forlì Cesena - Cesenatico
Cesenatico è la località più importante del cicloturismo in Romagna per due motivi. Il primo è perché è la patria dell’indimenticato Marco Pantani e perché ospita tutt’ora un importante museo a lui dedicato.
Il secondo motivo è perché è il punto di partenza della Gran Fondo Nove Colli, gara ciclistica tra le più conosciute a livello nazionale. Il tragitto della Nove Colli sale da Cesenatico sull’Appennino Tosco Romagnolo, toccando varie località tra cui Bertinoro, Sogliano, Perticara, Borghi, Savignano.
Ogni anno sono numerosissimi gli amanti della bicicletta che arrivano sulla Riviera Romagnola per prendere parte alla competizione. Si tratta di un momento sportivo in cui si uniscono forti sentimenti di competizione alla voglia di divertirsi insieme all'aria aperta.
Itinerari in bicicletta a Ravenna e sui Lidi Ravennati
I lidi nord della provincia di Ravenna sono tutti collegati tra loro da una lunga pista ciclabile che fiancheggia la Pineta di Classe.
In bicicletta è possibile muoversi da Marina di Ravenna per arrivare fino a Porto Corsini, Casalborsetti e, se lo si desidera, fino anche a Lido di Spira e alle Valli di Comacchio.
Un itinerario consigliato è quello che da Casal Borsetti si muove all’interno nei territori dell’Oasi Naturale di Punte Alberete. A Punta Marina Terme è inoltre presente un itinerario ciclabile ad anello di discrete dimensioni.
Località più richieste
Rep. San Marino
Ricerca geografica
Cerca il tuo albergo
Meteo in Romagna
Previsioni in tempo reale
NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter per ricevere Proposte e Offerte Last Minute per le tue vacanze!