Castelli della Romagna
Itinerari turistici alla scoperta della Romagna Medievale. In queste pagine si trovano le indicazioni turistiche per visitare i più bei castelli della Romagna. Gli itinerari sono suddivisi per province.
Castelli della Romagna
Un salto nel Medioevo. Cosa c’è di più piacevole, durante le proprie vacanze, che prendersi una giornata di pausa dal mare per visitare un paese storico, una cittadina d’arte, un borgo, magari sormontati da un antico e suggestivo castello?
Il triangolo di terre compreso tra Bologna, Ravenna e Rimini è sempre stato terra di furiose battaglie. Così tante che nella Divina Commedia il celebre poeta Dante fu portato a scrivere che “Romagna non è, e non fu mai, sanza guerra…” Questo portò alla costruzione di numerosi castelli, su tutte le alture dagli Appennini fino al mare.
Solo per avere un’idea del numero di scontri che avvennero in Romagna può essere utile fare un elenco delle famiglie nobili che cercarono alternativamente, dal XIII al XVI secolo, di espandere il proprio dominio tra Rimini, Cesena, Faenza, Forlì e Ravenna: i Malatesta di Rimini, i Montefeltro di Urbino, i Medici e i Conti Guidi provenienti dalla Toscana, gli Ordelaffi di Forlì, i Manfredi di Faenza, gli Alidosi di Imola, gli Sforza da Milano, gli Este di Ferrara, i Traversari e i Da Polenta di Ravenna. Non manca all’elenco nemmeno un personaggio poco raccomandabile come Cesare Borgia, il famigerato Duca Valentino.
Di seguito vi proponiamo alcuni itinerari alla scoperta dei castelli di queste nobili famiglie. Itinerari che vi porteranno ad ammirare magnifici panorami e a visitare luoghi storici di fascino eccezionale. Gli itinerari sono divisi per provincia, e raggruppano i più importanti castelli distribuiti sul territorio della Romagna.
Località più richieste
Rep. San Marino
Ricerca geografica
Cerca il tuo albergo
Meteo in Romagna
Previsioni in tempo reale
NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter per ricevere Proposte e Offerte Last Minute per le tue vacanze!