Castelli in provincia di Rimini
Itinerari turistici tra i castelli dell'entroterra riminese, in visita di belle cittadine medievali come San Leo, Montefiore Conca e altre. Gli itinerari sono divise per zona: Alta Valmarecchia, Bassa Valmarecchia, Valconca.
Castelli in provincia di Rimini
Chi si trova in vacanza a Rimini non può mancare una visita allo stupendo entroterra della città. Nelle fertili campagne del Montefeltro vennero infatti costruiti, durante tutto il Medioevo, innumerevoli castelli. Fortezze militari che oggi rappresentano la soluzione ideale per passare una divertente giornata all’aria aperta.
Proponiamo in questa pagina tre differenti itinerari, alla scoperta dei castelli costruiti sia dai Malatesta, signori di Rimini, sia dai Montefeltro, signori di Urbino. Gli itinerari sono divisi per zona e sono pensati per un’uscita in macchina oppure, ma solo per i più allenati, in bicicletta. Contengono una serie di semplici e liberi consigli sui luoghi da vedere. Ciascuno potrà poi disegnare la sua escursione a piacimento, scegliendo le tappe del suo giro cartina alla mano.
Le zone che abbiamo delimitato sono quelle dell’Alta Valmarecchia, della Bassa Valmarecchia e della Valconca. Per raggiungere le prime due è necessario staccarsi dalla Statale Adriatica all’altezza del bivio con la Strada Statale Marecchiese, non lontano dal centro di Rimini. Per raggiungere la Valconca è invece necessario deviare all’altezza di Cattolica, seguendo la via Fiume Conca.
Prima di partire per un viaggio alla scoperta dei castelli dell’entroterra di Rimini non bisogna comunque dimenticare di visitare il Castel Sismondo, nel centro storico della città. Costruito da Sigismondo Pandolfo Malatesta a partire dal 1437 è infatti ancora oggi ben visibile in tutta la sua bellezza e imponenza. Ristrutturato al suo interno, il castello è utilizzato come sede di importanti mostre d’arte di livello internazionale.
Castelli in provincia di Rimini
Località più richieste
Rep. San Marino
Ricerca geografica
Cerca il tuo albergo
Meteo in Romagna
Previsioni in tempo reale
NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter per ricevere Proposte e Offerte Last Minute per le tue vacanze!